Descrizione
COMUNE DI SPECCHIA (LE)
AVVISO PUBBLICO PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DI AREA PUBBLICA PER L'INSTALLAZIONE E GESTIONE DI UN CHIOSCO/BAR PREFABBRICATO IN PIAZZA ALDO MORO – CIG: B6D598B247
PREMESSO che l’amministrazione di Specchia ha dato atto di indirizzo con la D.G.C. n° 79 del 23/05/2024 al Settore III per indire il presente avviso pubblico.
ART. 1 - OGGETTO DELLA CONCESSIONE
Il Comune di Specchia indice il presente avviso pubblico per l’affidamento in concessione di un’area pubblica sita in Piazza Aldo Moro, destinata all’installazione e gestione di un chiosco/bar prefabbricato e delle relative pertinenze esterne.
L’area oggetto della concessione ha una superficie complessiva pari a mq 96, così suddivisa:
- mq 46 destinati all’installazione del chiosco prefabbricato ad uso bar;
- mq 50 destinati all’allestimento di un’area esterna (dehors) per tavoli, sedie e ombrelloni, funzionali all’attività di somministrazione di alimenti e bevande.
La concessione comprende l’obbligo per il concessionario di provvedere, a propria cura e spese, alla manutenzione ordinaria del verde pubblico insistente su Piazza Aldo Moro e alla manutenzione ordinaria della recinzione dei mini campi sportivi presenti.
L’eventuale utilizzo di superfici pubbliche aggiuntive rispetto a quelle sopra indicate dovrà essere autorizzato dal Comune, previo pagamento dei tributi e delle tariffe di occupazione di suolo pubblico vigenti.
ART. 2 - DURATA DELLA CONCESSIONE
La concessione avrà una durata di 10 (dieci) anni, decorrenti dalla data di stipula del contratto o, se successiva, dalla data di effettiva consegna dell’area.
Alla scadenza, la concessione non potrà essere rinnovata in alcun modo e il concessionario sarà tenuto a restituire l’area e le opere realizzate nella piena disponibilità del Comune, in buono stato di conservazione.
ART. 3 - CANONE DI CONCESSIONE
Il concessionario dovrà corrispondere un canone annuo omnicomprensivo, posto a base d’asta, pari a € 600,00 (seicento/00). L’importo sarà soggetto a rialzo in sede di gara.
Il canone dovrà essere versato anticipatamente entro il 31 marzo di ogni anno. Il mancato pagamento potrà comportare la decadenza della concessione.
ART. 4 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare alla procedura i seguenti soggetti:
- Imprese individuali e società commerciali con codice ATECO compatibile con l’attività di somministrazione di alimenti e bevande;
- Consorzi e cooperative operanti nel settore;
- Associazioni, fondazioni ed enti del Terzo Settore con finalità compatibili;
- Gruppi informali di persone fisiche che si impegnano, in caso di aggiudicazione, a costituirsi in una delle forme giuridiche sopra indicate prima della stipula del contratto.
I partecipanti dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale e tecnico-professionale previsti dal D.Lgs. 36/2023.
ART. 5 - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
L’offerta dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica, attraverso la piattaforma Tuttogare della CUC Unione dei Comuni Terra di Leuca, raggiungibile al link: https://cucterradileuca.tuttogare.it
Le offerte dovranno essere caricate entro il termine perentorio del 14/06/2025 ore 12:00;
ART. 6 - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L’aggiudicazione avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 108 del D.Lgs. 36/2023, secondo i seguenti punteggi:
- Offerta tecnica: massimo 80 punti;
- Offerta economica: massimo 20 punti.
Le modalità di attribuzione dei punteggi sono dettagliate nel disciplinare di gara.
ART. 7 - SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO
I concorrenti dovranno effettuare un sopralluogo obbligatorio presso l’area oggetto della concessione, entro il [DATA].
La prenotazione dovrà avvenire contattando l’Ufficio Tecnico del Comune di Specchia tramite: Email: lavoripubblici@comune.specchia.le.it
Telefono: 0833-1831797
Il verbale di sopralluogo, firmato dal RUP e dal partecipante, dovrà essere allegato alla documentazione amministrativa, pena esclusione.
ART. 8 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è: Ing. Gianluca Forte
Responsabile Settore Tecnico - Comune di Specchia
Telefono: 0833-1831797 Email: lavoripubblici@comune.specchia.le.it
ART. 9 - INFORMAZIONI E CHIARIMENTI
Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente tramite la piattaforma Tuttogare, entro e non oltre 10 giorni prima della scadenza (04/06/2025 ore 12).
Le risposte saranno pubblicate in forma anonima nella sezione dedicata della piattaforma, con valore di comunicazione ufficiale.
ART. 10 - DOCUMENTAZIONE DI GARA
Tutta la documentazione relativa alla presente procedura è disponibile sulla piattaforma Tuttogare e sul sito istituzionale del Comune di Specchia.
Per ogni altro dettaglio si rinvia al Disciplinare di gara, che disciplina in modo puntuale le modalità di partecipazione e aggiudicazione della concessione.
Specchia, 13/05/2025
Il Responsabile del Procedimento
Ing. Gianluca Forte