Richiesta di assegnazione di numerazione civica
- Servizio attivo
Il servizio permette di richiedere al Comune l’assegnazione, la modifica e la soppressione della numerazione civica.
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a privati cittadini, aziende, enti o associazioni proprietari di immobili.
Descrizione
Il servizio permette di richiedere al Comune l’assegnazione, la modifica e la soppressione della numerazione civica.
La numerazione civica permette di determinare in modo univoco le singole abitazioni o attività ed è determinante, oltre che per l'anagrafe dei residenti e per il controllo delle attività imprenditoriali, anche per eventuali attività di soccorso.
Copertura geografica
Come fare
La richiesta può essere fatta on line attraverso il sito del Comune o presso gli uffici comunali tramite appuntamento. Bisogna fornire indirizzo, dati catastali e planimetria dei luoghi interessati dall'assegnazione, modifica o soppressione della numerazione civica. E' necessario inoltre indicare la motivazione della richiesta e l'attuale destinazione d'uso dell'immobile.
La richiesta può essere fatta dal proprietario, da un comproprietario in possesso di delega degli altri comproprietari, dall'amministratore di un condominio a seguito di delega dell'assemblea condominiale, oppure da un altro soggetto fornito di delega del proprietario.
In caso di esito positivo l'utente riceverà la conferma di assegnazione, modifica o soppressione della numerazione civica. Se necessario, dovrà procurarsi e installare in autonomia una targhetta recante il numero civico da affiggere in corrispondenza dell'ingresso dell'immobile. La targhetta deve essere fatta di un materiale resistente alle intemperie e il numero civico deve essere di colore scuro su fondo chiaro.
Dopo la chiusura del procedimento amministrativo, l'Ufficio preposto provvederà a verificare l'adempimento dell'obbligo tramite un sopralluogo.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- Per attivare SPID, visita questa pagina
- Per attivare la CIE, visita questa pagina
Per inoltrare la richiesta è necessario allegare:
- in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario del servizio;
- in caso di richiesta inoltrata dal delegato o dal legale rappresentante di un'impresa, visura del legale rappresentante;
- in caso di richiesta inoltrata dall'amministratore di condominio, mandato dell'assemblea condominiale;
- se si possiede, planimetria con indicazione degli accessi.
Al momento dell'assegnazione della numerazione civica l'immobile deve risultare correttamente accatastato.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Giorni medi di attesa, dalla richiesta
Costi
Costo
19,00 Euro
costo di realizzazione targa ABS
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Piè di pagina
Argomenti:Ultimo aggiornamento: 11/03/2024 08:16
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