Descrizione
Il Comune di Specchia aderisce al progetto “Treno della Memoria” organizzato dalla Regione Puglia, in collaborazione con l’associazione “Treno della Memoria”.
L’iniziativa prevede un viaggio didattico per gennaio 2026 con destinazione finale Cracovia (Polonia) e campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau.
I partecipanti, prima di raggiungere Cracovia, visiteranno la città di Berlino (Germania). A Cracovia, invece, i momenti centrali saranno le visite guidate dell’ex ghetto ebraico, della fabbrica di Schlinder e dei campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz e di Birkenau.
La partecipazione è completamente gratuita, finanziata interamente dall’Amministrazione Comunale.
Comprende il viaggio in pullman GT, l’alloggio, l’assicurazione sanitaria, assicurazione annullamento e tutte le spese propedeutiche all’organizzazione (trasporto di materiale tecnico, noleggio attrezzature, etc..).
Verrà selezionata, tra i richiedenti, una delegazione di 4 (quattro) giovani residenti a Specchia aventi un’età compresa tra i 16 anni compiuti e i 30 anni compiuti e n. 1 (uno) adulto di età superiore ai 30 anni che si assumerà la responsabilità del gruppo.
I giovani interessati, a esclusione di coloro che hanno già partecipato in passato a iniziative analoghe, possono candidarsi a partecipare inviando l’apposito modulo all’indirizzo protocollo.comune.specchia.le@pec.rupar.puglia.it o in alternativa consegnandolo a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune di Specchia entro e non oltre le ore 12:00 di giovedì 09 novembre 2025, dovrà essere compilato in ogni sua parte, pena l’esclusione della candidatura.