Descrizione
L'Amministrazione Comunale comunica che a seguito della nota pervenuta in data 19.11.2014 dalla Provincia di Lecce – Servizio Viabilità, la quale segnalava al comune di Specchia la presenza di alberi protesi sulla S.P. 242 Alessano – Specchia con conseguente deformazione del piano viabile, creazione di una situazione di pericolo, di limitazione alla sicurezza delle persone e degli automezzi in transito sulla suddetta strada, il Responsabile dell'Ufficio Tecnico è tempestivamente intervenuto per la messa in sicurezza tagliando le alberature interessate.
Le stesse alberature situate sul ciglio della S.P. 242 Alessano – Specchia e nei pressi del centro abitato avevano fatto emergere da tempo una grave situazione di pericolo per la circolazione stradale. Pertanto, al fine di salvaguardare la pubblica e privata incolumità e considerata la necessità di garantire la sicurezza del transito stradale, si è intervenuti con la massima urgenza, tenuto conto anche del fatto che la piantumazione era stata effettuata in contrasto con le disposizioni normative in materia di distanze.
Siamo ancora una volta costretti a ribadire che tali azioni sono solo la conseguenza dei gravi errori commessi nel passato! Errori sia nella scelta delle essenze da piantumare, sicuramente non idonee per le loro caratteristiche ai luoghi che le hanno ospitate, sia nel rispetto della normativa.
Ad ogni modo alleghiamo la nota della Provincia di Lecce, della quale era stata inviata copia a tutti i Capigruppo Consiliari, con la quale, il Dirigente del Servizio, diffidava a provvedere al taglio entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della comunicazione con l'avvertimento che, in difetto, si sarebbe provveduto d'ufficio addebitandone le relative spese