Descrizione
Si informano i contribuenti che la Legge n. 160 del 27/12/2019 (Legge di Bilancio 2020) ha abolito a decorrere dal corrente anno la TASI e l’IMU della IUC, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo.
L’imposta, chiamata “nuova IMU”, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi ed oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2019.
Viene mantenuta l’esenzione sull’abitazione principale e sugli immobili assimilati, così come il pagamento dell’imposta in due rate:
16 giugno – 16 dicembre
SI AVVISA
Che la prima rata di acconto dovrà essere pari alla metà di quanto versato nel 2019 a titolo di IMU e di TASI sulla base delle aliquote e delle detrazioni già approvate dal Comune per il 2019;
Che questa Amministrazione, in ragione della grave crisi economica derivante dall’Emergenza Covid-19, ha previsto la possibilità di corrispondere la prima rata di acconto entro il 30 settembre 2020, senza applicazione di sanzioni ed interessi, per i contribuenti che hanno registrato difficoltà economiche da attestare con apposita dichiarazione entro il 31 ottobre su modello predisposto dal Comune.
Sono esclusi da questa possibilità di pagamento differito senza applicazione di sanzioni ed interessi, i contribuenti che versano l’IMU relativamente agli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D, limitatamente alla quota riservata allo Stato (aliquota 0,76 per cento e codice tributo 3925).