Integrazione servizi Comune di Specchia su App IO

Il Comune di Specchia, grazie ai fondi messi a disposizione dall'Avviso Pubblico per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, sta rendendo disponi...
Data:

29/09/2021

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Comune di Specchia - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il Comune di Specchia sta gradualmente rendendo disponibili servizi tramite l'App IO.
Cos'è e a cosa serve
IO è l’app dei servizi pubblici che ti permette di interagire in modo semplice e sicuro con le Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, direttamente dal tuo smartphone.
Su IO trovi:

messaggi puoi ricevere messaggi e avvisi di scadenze, con la possibilità di archiviarle e aggiungerle nel calendario personale
pagamenti puoi effettuare pagamenti di servizi e tributi direttamente dall’app in pochi secondi - IO, infatti, integra pagoPA, il sistema per eseguire i pagamenti verso la Pubblica amministrazione in modo semplice, certo e trasparente. Con IO puoi pagare direttamente la fattura che ricevi a casa, inquadrando il codice QR riportato sul bollettino o inserendo a mano il codice avviso indicato sull’avviso di pagamento, e in alcuni casi ricevere direttamente sull' app l'avviso di pagamento anzichè il cartaceo. IO ti permette anche di salvare in modo sicuro i tuoi metodi preferiti di pagamento (carte di credito e, presto, anche bancomat, paypal e altri)
servizi puoi indicare le aree geografiche di tuo interesse per essere sempre informato sui nuovi servizi in arrivo in quel Comune o in quella Regione.

Come funziona
IO è scaricabile gratuitamente su Android (Play store) e IOS (App store).  Per accedere basta essere in possesso dell’identità digitale SPID.
I servizi attualmente erogati riguardano:
- Avviso scadenza rate per il pagamento sel Servizio Raccolta Rifiuti;
- Comunicazione ricezione pagamento per tributi/imposte;
- Avviso Scadenza Carte di Identità;
- Avviso emissione mandato di pagamento;
Altri servizi saranno in fase di attivazione e li troverai operativi sull' App IO appena disponibili.
Si invitano i cittadini che non lo avessero ancora fatto a installare l'App IO sul proprio smartphone in modo da poter usufruire sin da subito dei servizi offerti.

Galleria immagini

A cura di

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Punto di accesso unico di cittadini e imprese che presentino richieste, segnalazioni, reclami e per la consegna e il ritiro di documentazione

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

48

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15/07/2024 11:54

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito