Descrizione
A seguito dell’entrata in vigore della legge n.11 del 19 gennaio 2026 anche i cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), a decorrere dal 1° giugno 2026, potranno presentare domanda di rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) presso qualsiasi Comune italiano, e non esclusivamente tramite l’Ufficio consolare.
Considerato l’incremento delle richieste di rilascio delle Carte di Identità Elettroniche, al fine di garantire un servizio efficiente per tutti, si precisa che ne sarà consentito il rilascio SOLO SU APPUNTAMENTO.
Contattare l’ufficio per l’appuntamento:
- Inviando una e-mail, indicando il proprio numero di telefono e i propri dati, a servizidemografici@comune.specchia.le.it inserendo come oggetto “RICHIESTA APPUNTAMENTO CIE AIRE”.
Si elenca quanto necessario per il rilascio:
- Una foto tessera recente di 6 mesi;
IN UFFICIO NON SI SCATTERANNO FOTO
- Pagamento di Euro 22,21 che potrà essere effettuato con carta di credito o di debito o in alternativa con bollettino postale;
- Codice Fiscale;
- Vecchia carta di identità. Se smarrita è necessaria la denuncia di smarrimento;
- Numero di cellulare ed e-mail (TALI DATI DEVONO ESSERE I PROPRI). Non sono dati obbligatori ma se ne consiglia l’inserimento;
- Se minorenne, in caso di assenza di uno dei genitori, sarà necessario atto di assenso del genitore assente. Il minore dovrà firmare dal compimento del dodicesimo anno di età in su.