Competenze
L'ufficio Elettorale fornisce i seguenti servizi:
- Tenuta delle liste elettorali con le revisioni dinamiche e semestrali;
- Organizzazione di tutte le competizioni elettorali.
Tenuta dell'albo dei Presidenti di seggio: il cittadino che intende prestare la propria opera durante una compatizione elettorale presso un seggio, può presentare domanda entro il 31 ottobre per Presidente di seggio elettorale. L'istanza per la candidatura a Presidente di seggio viene successivamente trasmessa entro febbraio, con apposito atto da parte dell'ufficiale elettorale, alla Corte d'Appello, che la inserisce in apposito Albo;
Tenuta dell'Albo dei Giudici Popolari: Il cittadino che intende prestare la propria opera come giudice popolare presso la Corte d'Appello, può presentare istanza entro il 31 luglio degli anni dispari; successivamente il comune lo inserirà in una lista che revisionerà, inserendo le nuove istanze, negli anni pari.
Tenuta dell'Albo degli scrutatori: Il cittadino può presentare domanda entro il 30 novembre e viene inserito in un apposito albo. Gli scrutatori sono nominati dalla commissione elettorale comunale nel periodo tra il venticinquesimo ed il ventesimo giorno precedente quello della votazione.