COMUNICATO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE SU VIA PLEBISCITO: RIMOZIONE DEGLI ALBERI NECESSARIA E CONCORDATA

Concittadini, con questa breve nota è nostra intenzione porre fine alle solite speculazioni montate ad arte da parte dei soliti noti e puntualizzare, speriamo una volta per tutte, la necessità...

Andando per ordine sottolineiamo che:

Nessuno prova piacere a tagliare alberi solo per il gusto di farlo.

Il taglio degli alberi di via Plebiscito, la pavimentazione con basoli e tutti gli interventi che a breve saranno realizzati, rientrano in un progetto complessivo di Rigenerazione Urbana approvato a più livelli che ha ottenuto tutti i pareri obbligatori e vincolanti previsti dalla legge.
Il marciapiede, secondo la definizione prevista dal codice della strada è quella parte della strada, esterna alla carreggiata, rialzata o altrimenti delimitata e protetta, destinata ai pedoni. E' noto a tutti che la dimensioni degli alberi presenti era tale da rendere ormai impossibile e poco sicuro il transito dei pedoni, il transito con passeggini o carrozzine per disabili a causa del quasi totale smantellamento delle mattonelle causato dalle grosse radici. Tutto questo invece sarà possibile una volta terminati i lavori previsti dal progetto.

La decisione di eliminare gli alberi è stata condivisa con il capogruppo di minoranza di SpecchiaFutura, con la quale si è deciso di sostituire gli stessi con delle fioriere di Battipaglia, immaginando di creare un'unica area che partisse da Piazza del Popolo per arrivare sino a Piazza della Libertà.
Secondo questo schema la stessa Piazza della Libertà, sarà sistemata con implementazione del verde esistente.

Pertanto, invitiamo tutti ad attendere la fine dei lavori e solo quando questi saranno ultimati, ad esprimere un giudizio nel merito, libero da pregiudizi e da condizionamenti politici.

L'Amministrazione Comunale